Giovedì 15 febbraio 2018, ore 18:30
MANNAGGIA – Libri da un altro mondo
Via Cartolari 8, Perugia
Carlo Sperduti legge
“GARGANTUA E PANTAGRUELE”
di FRANÇOIS RABELAIS
Recato in lingua italiana da Augusto Frassineti
Edito da Gorilla Sapiens Edizioni in 5 volumi illustrati
Per saperne di più sul progetto: https://www.facebook.com/
LIBRO II: “PANTAGRUELE – Re dei dipsodi – Restituito al naturale”
Dopo la lettura, firmacopie dell’illustratice Irene Rinaldi, graditissima ospite del pianeta MANNAGGIA!
http://
Questo è il secondo di cinque incontri dedicati a “Gargantua e Pantagruele” di François Rabelais.
L’OPERA
Il “Gargantua e Pantagruele” di François Rabelais (1494-1553) è una serie di cinque libri pubblicati in Francia tra il 1532 e il 1564, che vede protagonisti due giganti, padre e figlio, sovrani del regno di Utopia. “La vita molto spaventevole del grande Gargantua”, il primo romanzo, e i successivi quattro dedicati ai “fatti e detti eroici del nobile Pantagruele”, raccontano di innumerevoli peripezie, avventure, viaggi e battaglie, ma raccontano anche un tempo, la prima metà del Cinquecento, attraverso la lente deformante (e lo sguardo illuminante) della satira.
L’opera, nella nuova edizione in cinque volumi illustrati proposta da Gorilla Sapiens Edizioni, viene ripubblicata nella splendida traduzione di Augusto Frassineti (1911-1985), edita per la prima volta nel 1980 dalla casa editrice Sansoni, vincitrice del Premio Monselice 1981 e tuttora riconosciuta come la migliore mai realizzata in Italia.
Ciascun volume, di formato 16,50 x 24 cm, avrà tra le 15 e le 20 illustrazioni realizzate da cinque diversi illustratori: Manfredi Ciminale, Irene Rinaldi, Francesco Poroli, Martoz, Elisa Macellari.